Maix Mayer
Maix Mayer è un artista concettuale e mediatico di Lipsia (Germania) che ha vissuto nella Germania orientale “socialista” fino al 1989. Questo periodo è stato caratterizzato dal degrado delle città della Germania dell’Est e ha portato l’artista a sviluppare un interesse duraturo per il tema della trasformazione urbana. Dopo essersi laureato in biologia marina e in arti visive, ha conseguito un dottorato sul rapporto tra media e urbanistica. Il suo metodo consiste nel ridurre questioni complesse per generare una nuova complessità poetica intermediale.
Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, tra cui il Museum of Contemporary Art di Sydney, il Geementemuseum di Den Haag, il Museu Brasileiro da Escultura di San Paolo, la Nationalgalerie di Stettino, il Museum Angewandte Kunst di Vienna, ecc.
Opera
Barosphere_1
Un’installazione cinematografica a 4 canali che conduce un dialogo audiovisivo con il modernismo architettonico italiano. L’opera è stata ispirata dalla sua residenza all’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo nel 20215, da vincitore del Premio di Roma.
ARt week
una scultura virtuale partecipativa (realtà aumentata/estensione virtuale della percezione della realtà) in cui tutti i partecipanti si sperimentano come comunità sociale.
A cura di
Tanja Lelgemann
Con il patrocinio di
Con il contributo di